Sin dagli inizi degli anni ’50 la famiglia Rodella opera nel settore dei trasporti.
Fu infatti Luigi Rodella a fondare a Castel Goffredo l’attività di conto terzista che prevedeva, oltre alle attività agricole, i trasporti di prodotti alimentari.
Nella seconda metà degli anni ’70, il figlio Bruno Rodella, subentrava all’attività del padre e proprio grazie alla sua lungimiranza decideva di abbandonare il settore agricolo per concentrarsi al mero trasporto per conto di terzi.
Animato dalla volontà di sviluppare l’attività e grazie alle sue conoscenze tecniche esplora quindi le varie opportunità di trasporto per arrivare a concentrarsi al solo trasporto di liquidi sfusi, alimentari e chimici, su tutto il territorio europeo.
Nel 1989 la società cambia ragione sociale divenendo l’attuale Rodella Trasporti srl.
Grazie al boom economico e la crescita della domanda del trasporto, agli inizi degli anni ’90 Bruno intuisce che il futuro del trasporto si baserà sostanzialmente su due modalità: il tutto strada e l’intermodale; decide quindi di investire nei primi tank container con capacità 24000 lt che da subito impiega nei trasporti intermodali da e per i paesi del nord Africa.
Anno dopo anno l’azienda cresce, aumentano i camion ed aumentano i tank container; nasce quindi l’esigenza di trovare un’ubicazione più grande.
Arriviamo quindi ai primi anni 2000 quando Rodella Trasporti srl decide di acquistare un terreno da 30000 mq in località Medole ( paese confinante con Castel Goffredo ) sul quale costruire la nuova sede.
Nel 2006 si decide di fondare Rodella Logistics srl, con lo scopo di dividere le diverse attività: Rodella Trasporti srl si occuperà di trasporti stradali ed intermodali e di noleggio tank container mentre Rodella Logistics srl sarà l’immobiliare e si occuperà anche di bonifica cisterne e tank container per il solo settore alimentare.
Contestualmente entra a far parte dell’azienda la terza generazione ovvero inizia a lavorare Eleonora Rodella. Eleonora, pur non avendo esperienza nel settore, sarà da subito elemento prezioso grazie alla sua laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Nel frattempo prende forma quella che ad oggi è la sede legale ed operativa delle due società nella quale ci si trasferisce a metà del 2008.
A metà del 2010, all’età di 69 anni, viene a mancare Bruno Rodella e da allora le aziende verranno guidate da Eleonora Rodella che, che grazie al supporto di validi collaboratori, tra i quali non ci si può esimere dal menzionare Davide Baroni presente in azienda dal 1984, svilupperà oltremodo l’attività fino ad arrivare a quella che è oggi una società di trasporto di liquidi alimentari conosciuta in tutta Europa.